DistrArte “24”

20819330_753034278233471_127068701904175068_o

L’Associazione 7AP di Ascoli Piceno, ideatore ed organizzatore del DISTRARTE FESTIVAL che avrà luogo il 24-25-26 Agosto 2017 presso i giardini Colucci di Ascoli Piceno, ha ideato in occasione della sua terza edizione il DISTRARTE “24”, uno spettacolo a memoria del sisma che ha colpito il nostro territorio il 24 Agosto 2016. L’evento è in collaborazione con il Laboratorio della Speranza e la Miniera delle Arti ed ha il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Sposando il programma religioso delle comunità di Arquata – Capodacqua – Pescara del Tronto previsto nella notte tra il 23/24 Agosto, il nostro evento si propone di ricordare gli eventi dello scorso anno nel massimo rispetto del caso ma offrendo al pubblico un momento di serenità e spirito di rinascita. All’evento sarà abbinata una mostra pittorica “24” con opere ed adesioni provenienti da tutta ITALIA; 12 le opere pittoriche ammesse ed abbinate a 12 racconti. Allestite in una sorta di “tempio del tempo” dove il pubblico potrà fermarsi a riflettere ed ammirare le “visioni” che saranno unite da un unico filo conduttore, un unico tema, il 24: “24” Come il giorno che ha segnato per sempre il vissuto di questo territorio. 24 come le ore che abbiamo a disposizione per dire al mondo “ho vissuto un altro giorno”… 24 come gli artisti ammessi alla selezione… 24 le storie che racconteremo a distanza di un anno dal 24 Agosto 2016, come delle lancette, che inesorabili tornano sempre all’origine del loro quadrante. PROGRAMMA DISTRARTE “24” – A UN ANNO DAL SISMA Giardino Colucci – Ascoli Piceno ore 16- DISTRARTE LAB: Lab Falegnameria – “Le città invisibili – Ricostruire il futuro” a cura dell’associazione Bimbi del Bosco Lab Apprendisti Artisti – “Tutti in Posa” a cura di Ascoli Musei ore 19- MAZZUMAJA con le band “PRO.VA” e “ALLARME” Comunanza, uno dei punti di riferimento musicali delle estati picene, ha inagibile parte del suo centro storico a causa del sisma che dunque ci ha lasciati orfani del Mazzumaja Festival. Vogliamo dunque omaggiarli ed esser loro vicini offrendo una vetrina al Distrarte.

Media Partner dell’evento: RADIO ASCOLI, a condurre la serata Gianluca Bessi

ore 21- INIZIO SPETTACOLO DISTRARTE “24”

Ospite dello spettacolo: MASSIMO VARINI (chitarrista di livello nazionale, dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni, … e solo per citarne alcuni! )

parteciperanno:

  • ASCOLI PICCHIO (Progetto #SOSAAA) -DARIO FAINI (Durdust)
  • DANIELE INCICCO (La Rua)
  • DiMaio
  • ANDREA PETRUCCI
  • Il CORO VENTIDIO BASSO
  • BANDA DI VENAGRANDE
  • Rappresentanze dai territori colpiti dal sisma dell’Ascolano e Maceratese
  • ARTISTI UNITI ASCOLANI esibizione e presentazione del brano dedicato alle popolazioni terremotate

Contributi Video:

  • Alberto De Angelis Presentazione del cortometraggio “Il ragazzo antiorario”
  • Davide Valenti
  • Miniera delle Arti
  • Laboratorio della Speranza

 

Per maggiori info:

Luca +39 3286026517