L’idea dell’evento DistrArte Festival nasce nel Gennaio 2015 dalla consapevolezza che il territorio rivela una mancanza di eventi artistici mirati alla valorizzazione in chiave europea degli artisti locali.

Non vi è ancora oggi una cultura della festa e dell’aggregazione giovanile relegata ai soli locali notturni e mancano attività ed iniziative gratuite volte alla promozione del territorio, delle attività e dell’arte espressa in ogni sua forma, rivolta a tutti i possibili fruitori dai più giovani agli adulti.

Da questa analisi è dunque nato il desiderio di realizzare l’evento “DistrArte Summer Festival!”, una kermesse artistica creata con l’obiettivo di dare voce a tutte le principali forme d’arte esistenti, creando un momento importante di aggregazione per tutti i più e meno giovani “talenti” artistici esistenti.

La kermesse è stata creata con un obiettivo di medio lungo periodo volto a valorizzare di anno in anno una diversa forma artistica. Il progetto è stato pensato e costituito per una cadenza quinquennale, volta a raggiungere la valorizzazione delle seguenti forme artistiche:

  • 2-4 Agosto 2015: DistrArte Summer Festival. 2.0 – Evento di presentazione di TUTTE le forme d’arte che saranno protagoniste nel corso degli anni durante le manifestazioni del “DistrArte Summer Festival”. Durante la manifestazione sono state sviluppate dunque tutte le principali forme artistiche che nel corso della progettualità quinquennale verranno di anno in anno sviscerate e valorizzate singolarmente
  • 9-10 Luglio 2016: DistrArte Summer Festival: La FOTOGRAFIA Il primo tema selezionato è stato quello della Fotografia, elemento sempre più in voga tra persone di tutte le età e forma d’arte che permette di far esprimere chiunque. Il festival si concentra dunque sull’esaltazione e la valorizzazione della fotografia intorno al tema del “Passato, presente e Futuro” , con workshop, lezioni e tante attività per bambini e ragazzi.
  • Luglio 2017: DistrArte Summer Festival: LA PITTURA Dopo la fotografia, il 2017 è l’anno della pittura. Coinvolgendo istituti artistici e scuole sia primarie che secondarie lo scopo del Festival 2017 è quello di far avvicinare le persone al mondo della pittura, con prove teoriche, pratiche e idee innovative insieme a vari esponenti del settore
  • Luglio 2018: DistrArte Summer Festival: LA SCULTURA Il percorso del DistrArte, iniziato con la fotografia e proseguito con la pittura,valorizza ancora di più la manualità con il focus nel 2018 sulla Scultura, facendo letteralmente mettere le mani in pasta ai partecipanti per valorizzare questa splendida forma d’arte
  • Luglio 2019: DistrArte Summer Festival: IL SIMPOSIO 2.0 Il gran finale. Tutte le forme d’arte di questi anni in un unico spazio e per un periodo più lungo, per dar vita ad un vero e proprio Simposio artistico, con l’obiettivo di far diventare Ascoli e il territorio Piceno il centro culturale e artistico più attivo di tutto l’area del centro Italia.

L’obiettivo è quello dunque di creare una progettualità volta a creare un vero e proprio Simposio artistico in grado di valorizzare le varie forme d’arte presentate durante il corso degli anni.